Assistenza alla gravidanza fisiologica
La gravidanza è una fase normale della vita di una donna. Molte evidenze scientifiche raccomandano l'ostetrica come la professionista della salute dedicata al controllo della gravidanza fisiologica, senza problemi. L'ostetrica potrà seguirvi, prescrivervi gli esami della gravidanza, indirizzarvi all'ospedale di riferimento per le 3 ecografie di routine. Ma soprattutto saprà ascoltarvi e parlare con voi di cose diverse che non siano solo l'anemia come i vostri progetti per il parto, la preparazione del perineo, la comunicazione con il vostro bimbo.
Nel gruppo di donne seguite dall'ostetrica o dal medico di famiglia si rileva:
-
una minore incidenza di mortalità perinatale
-
un minore numero di gravidanze complicate da ipertensione e preeclampsia
-
un aumento del mancato riconoscimento delle malpresentazioni fetali
Nessuna variazione notevole negli esiti perinatali importanti quali:
-
incidenza del TC
-
anemia
-
infezioni urinarie
-
emorragie post-partum
Con l'ostetrica, potrei scegliere il tuo percorso di cura personalizzato, un perfetto mix tra le esigenze di controllo e le tue personali esigenze (VBAC, figli precedenti, necessità di conforto etc).
Direttiva 7 settembre 2005, n. 2005/36/CE, "Direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali" sostituendo le precedenti Direttive in materia, all'art. 42, impegna gli Stati membri a riconoscere all'Ostetrica, fra l'altro, anche la competenza ad "accertare la gravidanza e in seguito sorvegliare la gravidanza normale, effettuare gli esami necessari al controllo dell'evoluzione della gravidanza normale". La normativa comunitaria, pertanto, contiene un'esplicita attribuzione anche alla sfera professionale dell'ostetrica delle competenza a seguire la gravidanza fisiologica.
Per la gravidanza, scegli l'OSTETRICA!
Fonte: http://www.saperidoc.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/9